La Marina Militare alla 29a edizione del salone europeo delle attività subacquee

di Fabrizio Buonaccorsi

La Marina Militare, rappresentata dagli Incursori e Palombari di Comsubin, ha partecipato alla 29ª edizione di Eudi Show, la più importante fiera italiana dedicata al mondo della subacquea, che si è svolta a Bologna dal 13 al 15 ottobre 2023.

La partecipazione della Marina Militare tramite gli uomini di Comsubin ha rappresentato un’eccellenza italiana nel settore del mondo della subacquea, difatti i visitatori di ogni età hanno potuto conoscere da vicino le attività e le attrezzature utilizzate attraverso dimostrazioni ed illustrazioni presso l’area espositiva dedicata agli uomini del Gruppo Operativo Incursori (GOI) e del Gruppo Operativo Subacquei (GOS), due realtà molto diverse ma che rappresentano l’eccellenza nel mondo della subacquea.

I visitatori hanno potuto osservare, grazie ad una vasca speciale, un operatore in immersione riproducendo le procedure di comunicazione con la “superficie” a mezzo di una braga, creando un patos di interesse tra gli oltre 30.000 spettatori partecipanti alla 29ª edizione. Inoltre il calendario della manifestazione ha visto due conferenze sulle realtà di Comsubin, tenute dal capitano di vascello Luigi Romagnoli, Comandante del Gruppo Operativo Incursori e dal capitano di corvetta Gabriele Paparo, Capo della Scuola Subacquei.

La Marina Militare consegna il premio “Maiorca 2023”

La Marina Militare, rappresentata dall’ammiraglio Massimiliano Rossi, Comandante del Raggruppamento Subacquei ed Incursori, è stata premiata dalla HSA (Handicapped Scuba Association International) ricevendo “Il premio Sirena” prestigioso riconoscimento, istituito da HSA Italia nel 1990 per volontà del suo presidente Aldo Torti. Il premio viene assegnato di anno in anno alle persone e organizzazioni che, con il loro  impegno, si sono distinte nella promozione di azioni concrete a sostegno delle attività subacquee, acquatiche e marine e del turismo accessibile, in favore delle persone con disabilità.

L’ammiraglio Rossi, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, ha consegnato il Premio Maiorca 2023 ai ricercatori scientifici laureandi che si sono distinti negli studi presso le facoltà di biologia marina nelle Università Trieste, Padova e Bologna.​

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resta aggiornato, non perdere i nuovi post!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.