Il GOI nello sport

Probabilmente il connubio tra sport ed Incursori potrebbe non costituire una grande sorpresa per il visitatore di queste pagine. In effetti le capacità acquisite durante le lunghe ed impegnative sessioni addestrative hanno spesso consentito ai nostri Incursori di eccellere in alcune discipline sportive, in particolare in quelle legate all’uso delle armi o al mondo della subacquea.
Furono gli anni ’60 e ’70 gli anni d’oro del cimento sportivo dei nostri Incursori/atleti, anni di successi nei campionati di tiro a segno e della squadra di Orientamento e Tecnica Subacquea, successi che hanno visto i nostri confrontarsi con soddisfazione e grandi risultati sia in campo nazionale sia in campo internazionale.

Quello che invece potrebbe sorprendere il lettore sono gli impegni in attività sportive che, apparentemente, nulla avrebbero a che fare con gli Incursori, il mare e con la Marina.
Non è facile, infatti, immaginare dei marinai far parte della squadra che è andata all’assalto dell’Everest, la montagna più alta del mondo. Così come non è facile immaginare dei marinai sfidare gli avversari nelle vorticose discese di una pista di bob. Il fatto è che, ancora una volta, questi eventi sono la dimostrazione della duttilità di un Incursore di Marina.

Infatti, grazie soprattutto al particolare addestramento e alla mentalità che gli viene “costruita” sin dalla Scuola Incursori, è probabilmente proprio il metodo utilizzato per approcciare le problematiche che spesso consente ad un Incursore di eccellere, anche al di fuori dell’ambito professionale.

Malgrado gli indubbi successi raccolti dai nostri sportivi, gli eventi nazionali ed internazionali che si sono succeduti a partire dai cosiddetti “anni di piombo“, hanno costretto il GOI a concentrare tutte le energie degli operatori esclusivamente nell’attività operativa, per cui essi sono praticamente scomparsi dalle competizioni sportive.

Le discipline sportive

Fatta questa breve premessa vi invitiamo a cliccare sui link proposti di seguito per scoprire cosa gli uomini del GOI hanno fatto nel competitivo mondo dello sport:

Incursori campioni di Tecnica Subacquea

Incursori campioni nello sport

Incursori campioni nel bob

1977 - Cervinia, Campionato Europeo Junior. Il duo PACI (a sinistra) - MIANI (a destra) terzi classificati