Storia dei Mezzi d’Assalto

Presentato il 4° volume dell’opera editoriale

È stato presentato lo scorso 15 dicembre presso la sala conferenze Edizioni E.T.S. (edizioniets.com) Palazzo Roncioni Pisa, il 4° volume dell’opera editoriale “le Imprese degli Assaltatori della Regia Marina nella II Guerra Mondiale attraverso i documenti originali dell’epoca”.

La location: uno splendido palazzo secentesco progettato dall’ architetto Giovanni Stefano Marucelli realizzato tra il 1630 e 1643 e divenuto poi, nel 1662, proprietà della famiglia nobiliare Roncioni che nel tempo ha ospitato molti intellettuali e sovrani tra cui Pietro Leopoldo Granduca di Toscana e il poeta e drammaturgo Vittorio Alfieri.

Il progetto editoriale

Il progetto sponsorizzato interamente dall’Ing. Alberto Villa Amministratore Delegato della Società C.A.B.I. Cattaneo di Milano e patrocinato da ANAIM prevede la pubblicazione di una collana di sei volumi realizzati attraverso documenti inediti e originali frutto di un lascito testamentario.

L’opera, giunta oggi alla pubblicazione del suo 4° volume, è stata curata dai Soci ANAIM, Incursore Gianfranco Pianigiani del 4° Corso anno 1954, l’Ing. Romano Pinelli Sommergibilista in congedo e il Cavalier Stefano Foti Studioso di Storia Navale i quali, attraverso questo 4° volume, raccontano ”l’Operazione GA3, l’attacco di Alessandria d’Egitto condotto il 18 dicembre del 1941” della quale ricorre in questi giorni il suo 82° anniversario.

Presenti all’evento noi di ANAIM, il Comandante del Gruppo Operativo Incursori C.V. Luigi Romagnoli con i saluti dell’Ammiraglio Massimiliano Rossi Comandante di Comsubin, l’Ammiraglio Ispettore Roberto Liberi autore della prefazione di questo quarto volume, il Professor Marco Gemignani docente di Elementi di Strategie e Storia Navale All’accademia di Livorno, i Signori Bertoncini figli di Capo Bertoncini del S.I.S. in Spagna durante le Operazioni condotte da Nave Olterra, la Signora Maria Grazia Minozzi erede dei coniugi Romognino protagonisti nelle operazioni condotte a Gibilterra e alcuni appassionati di storia.

Un interessante prodotto di nicchia

A fare gli onori di casa la Dottoressa Alessandra Borghini, Direttrice di Edizione di ETS, che dopo aver salutato e ringraziato tutti i presenti ha ricordato con quanto entusiasmo nel 2019 ha accolto l’idea di realizzare questo progetto e che la pubblicazione dei primi tre volumi, un prodotto di nicchia, ha riscosso un soddisfacente interesse tra i lettori appassionati di storia.

A esporre l’intero progetto è stato il Socio Stefano Foti che attraverso l’ausilio di slides ne ha illustrato in modo dettagliato i contenuti con particolare riferimento ai tre volumi già disponibili sul mercato dell’editoria ribadendo che l’opera è frutto di un grande lavoro di sinergia e passione per la storia dei Mezzi d’Assalto della Marina Militare Italiana.

Prosegue la presentazione l’Ing. Romano Pinelli che in modo molto accurato ha presentato questo 4° volume illustrando dettagliatamente l’Operazione GA3 soffermandosi su tutti quegli aspetti che in qualche modo hanno permesso la riuscita o che ne avrebbero potuto compromettere gli esiti, dalla sua meticolosa preparazione, alla scelta della strategia, al duro addestramento dei protagonisti a Bocca di Serchio e ai mezzi utilizzati.

A conclusione dell’evento i saluti di commiato da ETS che ha ringraziato tutti i presenti con l’omaggio del volume e da parte del Direttivo ANAIM i complimenti ai soci curatori del progetto per l’ottimo lavoro svolto.

Ad Maiora Semper.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resta aggiornato, non perdere i nuovi post!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.