Nel dopoguerra, per quasi 50 anni, la “muta Gamma” – realizzata dalla Pirelli – è stato il “vestito” stagno che ha protetto gli Incursori di Marina dai pericoli del fondale marino e dai rigori del freddo in mare. Le sue origini però, risalgono ai vestiti utilizzati dagli Incursori della Decima Flottiglia MAS nella Seconda Guerra mondiale.

Fu in quell’epoca, infatti, che per soddisfare le esigenze della Flottiglia, il Comandante Angelo Belloni, inventore e sommergibilista, realizzò la prima muta stagna, il “Vestito Belloni“.

Nel filmato che vi proponiamo di seguito, intendiamo raccontarvi l’evoluzione del vestito stagno subacqueo in Italia, a partire dalla Seconda Guerra mondiale fino ai primi anni ’90, ed in particolare come veniva indossata la “muta Gamma”.

Buona visione!

Lascia un commento

Se questo post ti è piaciuto lascia una traccia del tuo passaggio con un commento.
Il form lo trovi in fondo alla pagina.
Grazie

2 commenti
  1. Giuseppe FERSINO
    Giuseppe FERSINO dice:

    buongiorno ho visto il filmato sulla muta gamma ottima esposizione ,ma devo rilevare due accorgimenti importanti:
    1 quando indossa il camisaccio il collarino va accompagnato allargandolo con le due mani in modo da evitare la rottura. .
    2 la cintura di piombi va messa sotto il canguro e non sopra ,e di fondamentale importanza a scapito della sicurezza altrimenti passa un messaggio sbagliato.
    buon lavoro
    Peppo Fersinco 29° Corso “FULMINI”

    Rispondi
    • ANAIM
      ANAIM dice:

      Ciao Giuseppe, tutto corretto quello che scrivi, ma dobbiamo tener conto che stiamo parlando di storia. Ed in particolare:
      1) mute Gamma in ottimo stato di conservazione come quella del filmato praticamente non se ne trovano più. Come ben hai evidenziato, siamo andati molto vicino alla rottura del collarino, per cui abbiamo preferito non ripetere l’esperimento accettando di pubblicare quel piccolo errore.

      2) hai perfettamente ragione per quanto riguarda la cintura dei piombi. Ma, come detto, stiamo parlando di storia per cui, anche in questo caso, abbiamo ritenuto sufficiente chiarire tramite la scritta che scorre in sovra-impressione, sicuri di non mettere in pericolo nessuno in quanto riteniamo fortemente improbabile che qualcuno, oggi, si immerga utilizzando una tuta Gamma. Va aggiunto che il pericolo di indurre qualcuno ad indossare la cintura dei piombi sopra il canguro assolutamente non esiste semplicemente perché nelle moderne mute subacquee non si fa più uso di alcun canguro.

      Comunque grazie per le tue precisazioni.
      Un abbraccio.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resta aggiornato, non perdere i nuovi post!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.