Giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 19.00 gli A.I. Iuri Giuliano(40° corso) – Loschi Oscar e Miani Luigi (21° corso) accompagnati da tre Soci Simpatizzanti ANAIM, Braida Luca, Garofoli Marino e Sanvidotto Andrea e da altri due Incursori – uno del 9° Col Moschin Alessandro Cattarossi e uno del 17° Stormo dell’A.M. Federico Fiappo – hanno partecipato – in nome e per conto dell’ANAIM – alla conferenza organizzata dal Presidente della Sezione Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) Cav. Mar. CC Lorenzo Vazzoler, tenuta dal Gen. C.A. CC Paracadutista in congedo Carmelo Burgio incentrata sulla presentazione del libro “NASSIRIYAH – dall’attentato alla ricerca della verità”.

Nel corso della conferenza, che si è tenuta presso la Sala delle Barchesse di Villa Dora a San Giorgio di Nogaro, il Generale Burgio, senza giri di parole e parlando direttamente al pubblico anche con frasi colorite, ha raccontato con dovizia di particolari i fatti di Nassiriyah vissuti in prima persona.  Un racconto che in due ore e mezzo ha tenuto alta l’attenzione dei presenti suscitando un misto di sentimenti, dalla commozione, alla pietà, alla rabbia per quanto è successo e per come si sono svolti i fatti.

Moderatrice della serata la Dott.ssa Arianna Maturi alla quale va il plauso per aver saputo mantenere sempre alto l’interesse del pubblico alternando domande ed interventi sia suoi che di altre personalità civili e militari, tra i quali il Sindaco di San Giorgio di Nogaro ed il Vice Presidente Regione Friuli Venezia Giulia Dottor Anzil.

Tra gli interventi da segnalare anche quello del Gen. C.A. CC Michele Ladislao (attualmente Ispettore Generale dell’ANC Friuli Venezia Giulia), del Dott. Salvatore Di Stefano (Security Manager) e dell’Ing. Fabiano Manzan (anch’egli esperto in sicurezza di impianti e di personale).

Al termine della conferenza la Dott.ssa Maturi ha invitato sul palco il rappresentante dell’ANAIM, A.I. Miani Luigi, il quale ha brevemente portato il saluto del Presidente Vittorio Russo e – di propria iniziativa – ha consegnato alcuni calendari storici 2024 di ANAIM, suscitando un caloroso applauso ed i ringraziamenti da parte dei molti intervenuti.

Alle 21.30, terminata la conferenza, la serata si è conclusa in un vicino locale con un rinfresco offerto dagli organizzatori.

A.I. Miani Luigi

Nassiriyah: dall'attentato alla ricerca della verità

“Iraq, città di Nassiriyah, 12 novembre 2003, 10.40 del mattino (ore locale), un camion cisterna lanciato a tutta velocità esplode davanti all’ingresso della base militare Maestrale, sede della MSU italiana dei Carabinieri. L’attentato, rinominato subito dai mass media “Strage di Nassiriyah” provoca 28 morti, 19 italiani e 9 iracheni: l’esplosione è così violenta da distruggere completamente la base Maestrale riducendola a un rudere di cemento. Anche il complesso Libeccio, distante qualche centinaio di metri, viene investito. A vent’anni dalla tragedia, il generale Carmelo Burgio racconta la sua verità sull’attentato. Proprio in quei giorni fatali l’autore assumeva il comando della missione al posto del suo predecessore che terminava il mandato. Nassiriyah ricostruisce l’attacco terroristico del 12 novembre, i mesi immediatamente successivi dedicati alla ricostruzione del reparto e la lunga vicenda giudiziaria, volta a individuare le responsabilità penali e civili dei comandanti sul terreno. Una testimonianza diretta e personale di un evento drammatico che ha segnato la storia dell’Italia e dell’Arma dei Carabinieri.

Il libro del Generale Carmelo Burgio si può acquistare online su:

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resta aggiornato, non perdere i nuovi post!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.