Era il 12 luglio del 1962 quando, nel Mediterraneo Centrale, la portaerei a Stelle e Strisce Indipendence incrociava un veliero e chiede via radio. “Chi siete?” Dal veliero, “Siamo Nave Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana“. Dalla Portaerei: “siete la nave più bella del mondo”.

Un simile incontro si è ripetuto il 1° settembre 2022, in Adriatico e a distanza di 60 anni, quando la Portaerei U.S.A. George H.W. Bush incrocia nave Vespucci  e via radio il Comandante David Pollard gli comunica: “siete sempre la nave più bella del mondo”.

Varata nel Golfo di Napoli il 22 febbraio del 1931 nave Vespucci è come una attempata ed elegante signora di 92 anni portati splendidamente con grande stile ed autorevolezza e insieme al Mare una Scuola di Vita per i nostri Ufficiali.

Lo scorso 20 giugno il Direttivo ANAIM, per esigenze della nave solo un ristretto numero di persone, è stato ospite su Nave Vespucci; a bordo l’equipaggio impegnato in una frenetica attività preparatoria in vista della prossima partenza per il Giro del Mondo prevista per il 1° luglio e la cui durata si prevede di 18 mesi.

Nave Vespucci, ambasciatore della nostra italianità

Una missione questa il cui scopo è quello di portare in giro per il mondo “tutta la nostra italianità” stile, cultura, storia e arte marinara.

A riceverci il Comandante Luigi Romagnoli, Incursore del 50° Corso, che ci ha accolti con fraterno affetto, tipico di “noi Incursori di Marina”.

Subito la foto di rito sul cassero di poppa e poi, accompagnati dal Comandante, la visita “nell’area nobile” della nave.

Attraverso il “Corridoio del Comandante”, ricco di foto e cimeli che raccontano 92 anni di storia, l’ingresso nel salone di Rappresentanza dove numerose autorità militari e civili, italiane ed estere, hanno suggellato negli anni importanti accordi di varia natura; per noi il momento e il privilegio per una pausa caffè e il consueto scambio di doni.

A rendere ancor più festoso l’evento l’incontro con l’Ammiraglio Stefano Frumento, Incursore del 48° Corso e attuale Comandante della 1^ Divisione Navale, che informato dell’evento non ha mancato di venirci a salutare.

A conclusione della visita il ritrovo a prua per i saluti e la promessa di organizzare, al rientro in Italia, una nuova visita per i soci ANAIM. Ringraziamo il Comandante Romagnoli per l’affetto e l’opportunità concessa e auguriamo a Nave Vespucci “buon vento e mari calmi”.

Lascia un commento

Se questo post ti è piaciuto lascia una traccia del tuo passaggio con un commento.
Il form lo trovi in fondo alla pagina.
Grazie

3 commenti
  1. Giuseppe FERSINO
    Giuseppe FERSINO dice:

    buongiorno, è vero una visita entusiasmante che lascia un segno nel cuore e per la nave, ma soprattutto per l’ equipaggio così coeso e motivato a partire dal Comandante, questa è la Marina Militare Italiana, un piccolo ringraziamento all’ ANAIM per la riuscita dell’evento.

    Rispondi
  2. Giuseppe Falotico
    Giuseppe Falotico dice:

    E’ stato un evento molto atteso dal sottoscritto, che mise piede su questa fantastica coperta in Teak nel lontano maggio 1963, consentendomi di visitare per la prima volta gli USA, era la meta prevista nella campagna addestrativa per gli Allievi Nocchieri e la 1^classe dell’Accademia Navale! Rimettervi piede oggi, con moglie e nipotina, dopo 60 anni è stata un’emozione indescrivibile, unica. Dal primo passo sulla passerella fino al ritorno in banchina, ho rivissuto nella mente mille momenti, mille ricordi. Grazie ancora Comandante!

    Rispondi
  3. Antonino
    Antonino dice:

    La nave più bella del mondo! Grazie Comandante per averci invitato a bordo per una visita ad una Meraviglia delle Meraviglie.❤️

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resta aggiornato, non perdere i nuovi post!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.