shadow
> EVENTI > Eventi ANAIM > 50° ANNIVERSARIO ALLUVIONE DI FIRENZE

50° ANNIVERSARIO ALLUVIONE DI FIRENZE

firenze

Nel 2016 ricorre il 50° anniversario dell’alluvione di Firenze, che vide l’intervento della Marina ed in particolare del G.I. in soccorso alla popolazione in difficoltà, la cui azione valse il conferimento della Medaglia d’Argento al Valor Civile alla Bandiera del Raggruppamento.

E’ stato costituito un Comitato, denominato “Firenze 2016” che organizzerà eventi e cerimonie rievocative.

Co-Presidenti del Comitato sono il Sindaco di Firenze Nardella ed il Governatore della Regione Toscana Rossi.

Progetto 50° anniversario alluvione di Firenze
clicca sull'immagine per scaricare la brochure del progetto

Ma l’attività del Comitato viene in pratica diretta dal Segretario, Prof. Giorgio Federici, (Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università), con il quale sono da tempo in contatto ed a cui ho consigliato di chiedere anche la collaborazione di Comsubin, che ha interessato Maristat, che a sua volta ha aderito, delegando Comsubin nella persona del C.te Trucco.

Chiedo ora anche la collaborazione dell’ANAIM, per poter contattare gli incursori che presero parte alla missione al fine di raccogliere ricordi (anche brevi note scritte) e reperti (in particolare fotografie) riconducibili all’evento.
Mi metterò in contatto direttamente, per telefono e di persona se verrò a La Spezia, per fornire più dettagliate informazioni e chiarimenti.
Saluto tutti i soci, con un particolare abbraccio a quelli dei miei tempi.

Franco Zavattaro

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: