Domenica 17 marzo u.s. si è svolta con successo, presso il poligono “ATDS Vado La Mola” di Bassiano (LT), la prima gara della Xa edizione del “Trofeo Ammiraglio Gino Birindelli MOVM 2024“, organizzata da A.N.A.I.M. – Sezione Tiro.

Grazie alla dedizione e alle energie profuse senza risparmio dal gruppo di Allenatori/Giudici di Gara composto dai sig.ri Flavio Russo, Alfredo Spasiano, Stefano Colacchi e Leonardo Novelli, è stato possibile allestire 4 stages diversificati e dinamici, finalizzati all’impiego tattico sia di minirifle che di pistola, ed uno specificatamente dedicato all’utilizzo del fucile a pompa cal. 12, sempre in contesto dinamico.

All’evento hanno partecipato, oltre ai membri del Gruppo che ne formano lo zoccolo duro, anche un paio di nuovi tiratori sportivi attratti dalle locandine pubblicitarie dell’evento, che hanno apprezzato la gara e che speriamo possano seguire il Trofeo anche nei successivi appuntamenti.

La gara

I tiratori si sono confrontati nel tiro in movimento e discriminante, anche su sagome fotografiche, sia con arma lunga che con arma corta, eseguendo transizioni d’arma, sfruttando le coperture e dovendo angolare il tiro in modo da non attingere le sagome “no shoot” posizionate intorno a quelle da attingere, simulando anche il recupero di un “ferito”, rappresentato da un “sarchiapone” di cuoio di dimensioni umanoidi e del peso di oltre 30 kg, da trasportare a spalla al sicuro durante l’ingaggio a fuoco col minirifle e, successivamente, da condurre fino al punto di esfiltrazione, lungo un percorso di alcune decine di metri, prima di eseguire la fase a fuoco con l’arma corta, al fine di aumentare lo stress da affaticamento fisico; il tutto, naturalmente, a tempo di cronometro.

Momento conviviale

A metà gara vi è stato il consueto pranzo sociale presso la foresteria del poligono, dove gli atleti hanno potuto gustare un buon piatto di pasta alla bolognese e le cotolette con insalata preparate in loco.

Dopo la gara il Gruppo ha ringraziato la Sede A.N.A.I.M. della Spezia per la Bandiera dell’Associazione generosamente affidatagli e di cui è geloso custode, e ha realizzato le allegate fotografie.

1° classificato

Trofeo Gino Birindelli 2024

2° classificato

Trofeo Gino Birindelli 2024

3° classificato

Trofeo Gino Birindelli 2024

È seguita la premiazione con distribuzione di coppe, che in questo primo giorno di competizione ha visto attestarsi la seguente classifica:

categoria “Militari/Sportivi”:

1^ Sini,             punti 547,38
2^ Cerasoli,      punti 564,28
3^ D’Angelo,     punti 579,81
4^ Sacchi,         punti 608,11
5^ Casciola,      punti 624,73
6^ Massone,     punti 627,02
7^ Piergrossi,    punti 692,73
8^ Merloni,        punti 706,58
9^ Pianigiani,     punti 768,80
10^ De Vito,       punti 774,14
11^ Nanissi,       punti 832,37
12^ Guarracino, punti 922,48
13^ Ronci,          punti 1104,66

categoria “Allenatori/GDG”:
1^ F. Russo,           punti 336,93
2^ L. Novelli,           punti 440,17
3^ A. Spasiano,      punti 632,29

L’attività sportiva proseguirà domenica 14 aprile p.v. con un’altra gara TISMA, stavolta presso il poligono “Shooting Club Vasanello” dell’omonima località del Viterbese.

Leonardo Novelli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resta aggiornato, non perdere i nuovi post!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.