Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
shadow
> EVENTI > Sezione Tiro Sportivo > OPERAZIONE MARSICA – TERZA GIORNATA DI ALLENAMENTO

OPERAZIONE MARSICA – TERZA GIORNATA DI ALLENAMENTO

Si è conclusa la terza giornata di allenamento, chiamata in tono scherzoso “Operazione Marsica”, presso il Poligono Sics6 di Bugnara ( AQ ).

La giornata, impegnativa, accompagnata dal classico clima di fine autunno con temperature di 7-16 gradi, ha visto impegnati un bel gruppo di atleti ANAIM sin dalle prime ore della mattina. L’appuntamento presso il poligono già alle 8.00 con le registrazioni degli atleti e un primo breafing iniziale. Due i gruppi di lavoro, uno destinato al corso TISMA e uno indirizzato all’allenamento.

Al primo gruppo di atleti, indirizzati al corso TISMA, subito dopo la registrazione è stato fatto preparare lo zaino tattico, contenente tutto il materiale necessario al corso, fatti vestire con l’attrezzatura richiesta e le armi necessarie e di corsa indirizzati verso il settore destinato al corso, distante circa 1 km dal parcheggio.
Il secondo gruppo invece, quello dedicato all’allenamento TISMA, è stato accentrato nella parte bassa del poligono, ovvero nel tratto iniziale del percorso Carboni. Li sono stati fatti vestire ed equipaggiare con le imbragature di sicurezza, caschetto di sicurezza, cinturone con fondina, jacket tattico e tutta l’attrezzatura e le armi destinate all’allenamento.

L’allenamento odierno, infatti, prevedeva ed era dedicato all’uso dello shot gun ( pompa o semiautomatico ) e all’arma corta. Gli atleti del secondo gruppo hanno lavorato con gli ingombri che uno shot gun può generare quando è indossato. Hanno eseguito tecniche di discesa in corda doppia, discesa fast-rope, salita e discesa da scaletta speleo e attraversamento aereo passando sopra la fune con tutto l’equipaggiamento previsto.

Terminata la prima fase attorno le ore 13.30 nella parte bassa del poligono, gli atleti sono stati fatti confluire nella parte alta del percorso Carboni e lì hanno effettuato le operazioni a fuoco con gli esercizi previsti sia per lo shot gun che la pistola e le tecniche di transizione shot-gun-pistola.

Massima è stata l’attenzione alla sicurezza in tutte le fasi del corso e dell’allenamento.
Il pranzo è stato al sacco per il gruppo indirizzato al corso TISMA, veloce e frugale, per cercare di sfruttare al massimo le ore di luce della giornata.

Il secondo gruppo, invece, ha approfittato di una veloce “visita” al vicino ristorante dove ha apprezzato le delizie della cucina locale.

L’operazione “Marsica” ha visto la partecipazione di un bel gruppo di atleti ANAIM, che si sono impegnati al massimo per riuscire negli esercizi proposti.

Ringrazio per la riuscita di questa giornata, la Presidenza, la Segreteria e il CDN della nostra Associazione di Arma. Ringrazio per il loro impegno tutti gli allenatori/GdG che con professionalità e attenzione si sono spesi in tutte le fasi di questa giornata di allenamento. Ringrazio tutti gli atleti che hanno  saputo osare fino in fondo e che con costanza hanno effettuato il programma che è stato proposto, senza esitazioni, con attenzione e disciplina.

Con stima

GC

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: