shadow
> EVENTI > ANMI > MONUMENTO AI MARINAI D’ITALIA

MONUMENTO AI MARINAI D’ITALIA

A cinquant’anni dall’inaugurazione del monumento ai MARINAI D’ITALIA

Il 10 Settembre del 1967 (poco più di 50 anni fa), a Milano, in occasione del quinto Raduno Nazionale, alla presenza di circa 50.000 Marinai provenienti da tutta Italia, degli allora Presidente del Consiglio, On. Aldo Moro, del Sindaco di Milano, Dott. Pietro Bucalossi, del Capo di Stato Maggiore della Marina, Amm. Alessandro Michelagnoli, e dei Ministri della Difesa, della Marina Mercantile e di altre Autorità civiili e militari, venne inaugurata la Fontana-Monumento “ONDA-VITTORIA” dedicata ai Marinai d’Italia, realizzazione di Francesco Somaini, scultore lombardo di fama internazionale, da un’idea dell’Arch. Luigi Caccia Dominioni, grandissimo nome della architettura italiana.
Monumento Onda-Vittoria
Il Monumento venne dedicato a tutti i Marinai d’Italia (non solo a quelli di Milano) a dimostrazione del fatto che tutti i Marinai costituiscono sempre un unico equipaggio!
E per festeggiare il cinquantenario, organizzeremo una grande celebrazione a cui siete tutti invitati!
La mattina di domenica 15 aprile, vi sarà il defilamento dei Marinai (preceduto dalla Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale del Comune di Milano) sino alla Fontana-Monumento, poi l’AlzaBandiera solenne al pennone ivi situato al suono dell’Inno d’Italia, le allocuzioni delle Autorità, un primo rinfresco in loco e poi il pranzo (per coloro che lo prenotassero) presso la nostra Sede (ubicata direttamente sulla sponda del “mare” di Milano, la mitica Darsena).
Non potete mancare! Dobbiamo colorare la città con il blu dei nostri solini!
E portate con voi anche mogli, figlie, figli e nipoti, anche perché, dopo, in Darsena, sarà possibile fare una vogata in barca tutti insieme, al centro di Milano!
E’ prevista anche la (probabile) presenza del nostro Presidente Nazionale, Amm. Paolo Pagnottella, della più alta carica della Marina Militare del Nord Italia, il Comandante Marittimo Nord, Amm. Div. Giorgio Lazio, nonché del Sindaco di Milano, Dott. Giuseppe Sala
Insomma, gente, …
una gran giornata!
Nella quale, ancora una volta, affiorerà – come un sommergibile – il nostro orgoglio di essere Marinai e la gioia di stare insieme!
Seguiranno prossimamente indicazioni più dettagliate ma sin d’ora MOLLATE GLI ORMEGGI!