Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
shadow
> EVENTI > News > MINISTERO DELLA DIFESA: OPERAZIONI SPECIALI – IL LIBRO

MINISTERO DELLA DIFESA: OPERAZIONI SPECIALI – IL LIBRO

Salone Internazionale del Libro di Torino, presentato il libro:”Operazioni Speciali”

“I nostri operatori delle Forze Speciali sono tra i migliori al mondo. Ragazzi con eccezionale equilibrio ed elevato addestramento, adesso il Paese è maggiormente consapevole della loro importanza” ha spiegato il Generale Graziano Capo di Stato Maggiore della Difesa durante la presentazione del Libro Operazioni Speciali, presso lo stand della Difesa al Salone del Libro di Torino, ricordando che le operazioni speciali sono state un’invenzione delle Forze Armate durante la Grande Guerra.

Operazioni Speciali - il libro
Operazioni Speciali il libro fotografico del Ministero della Difesa

Una finestra sul mondo delle Forze Speciali italiane, reparti di élite addestrati a operare in ambiente ostile e a grande distanza dalle linee amiche. Un’eccellenza della Difesa che viene descritta con centinaia di immagini, largamente inedite, lungo un percorso che attraversa tutti i domini di intervento.

Questi i contenuti del volume fotografico “Operazioni Speciali”, edito dallo Stato Maggiore della Difesa, presentato oggi al Salone Internazionale del Libro di Torino, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, con la brillante conduzione del Dr. Massimo Giletti.

Il Generale Graziano ha sottolineato come “le operazioni speciali, il contrasto di attività di matrice insurrezionale e terroristica, la liberazione di ostaggi, le incursioni contro obiettivi avversari, le ricognizioni speciali e l’addestramento delle forze di sicurezza di Paesi a deficit di stabilità, sono operazioni militari non convenzionali ad effetto strategico. Si tratta di operazioni affidate a reparti di élite delle Forze Armate, in possesso di elevatissime qualifiche tecniche e operative, addestrate ad operare nei tre domini di riferimento – terrestre, marittimo e aereo – in ambiente ostile e a grande distanza dalle unità amiche.”

Il Capo di Stato Maggiore della difesa ha, inoltre, sottolineato come “il Libro Bianco per la Sicurezza Internazionale e la Difesa” evidenzi l’importanza strategica delle Forze Speciali e le Forze  per Operazioni Speciali e sancisca l’esigenza di rafforzare tale specifico comparto, rendendone le capacità esprimibili  più integrate e sinergiche con le forze convenzionali. Questo processo di ampliamento e rafforzamento dovrà passare anche attraverso l’acquisizione di specifici sistemi tecnologici d’avanguardia, specialmente nel campo della mobilità.”

La presentazione del volume è stata impreziosita dalle testimonianze personali di Massimo Giletti, che è stato più volte giornalista “embedded” nei reparti delle Forze Armate impegnati in missioni all’estero in Afghanistan ed Iraq, nonché dalla presenza e la testimonianza del Caporal Maggiore scelto degli alpini paracadutisti Andrea Adorno, Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’eroico comportamento tenuto in Afghanistan nel 2010, quando, sebbene ferito da un proiettile di grosso calibro durante un attacco dell’insorgenza talebana, continuò a combattere mantenendo saldamente la propria posizione ed evitando, così, che i propri commilitoni potessero essere raggiunti dal fuoco avversario.

(testo interamente tratto dal sito del Ministero della Difesa)

Puoi trovare il libro in vendita su IBS al prezzo di 17 €