Rimorchio di lampare. Verso le due si forma un rimorchio di 4 lampare speciali distanti circa 200 m. una dall’altra e trascinate da una pirocorvetta con forti luci a bordo. Il rimorchio parte all’incirca dalle ostruzioni foranee e si dirige a lentissimo moto verso il centro della baia.
NOTE
- In prossimità del novilunio tutti questi mezzi di sorveglianza intensificano la loro attività mentre allontanandosi dal novilunio si nota un progressivo allentamento delle misure di sorveglianza.
Così non si fa più uso di tiro illuminante ad Est-Sud e Sud-Ovest del Penon, si accendono i proiettori più di rado e rimane un solo mezzo piccolo a fare la guardia alle entrate.
- Se nel porto c’è una nave da battaglia e una portaerei questa partecipa alla sua difesa tenendo (a volte) acceso in continuità un proiettorino mobile e sparando ad intervalli fissi, con una mitragliera pesante o multicanna (ogni 5′ fino alle 23h, ogni 10′ fino alle 24h, ogni 15′ fino alle 1h, ogni 30′ fino alle 2h, ogni ora fino alle 3h e successive.
- A volte si fanno esercitazioni anti barchini trascinando con una motovedetta veloce due sagome robustissime di barchini che servono da bersaglio. Su di esse si accendono di colpo i proiettorini e le artiglierie o le mitragliere aprono il fuoco.
- Dopo l’operazione G.G.1 le motovedette di guardia ai piroscafi sono state portate a tre e si è intensificata la guardia da borgo ai piroscafi, finché sono rimasti in rada.
Difesa passiva
Ostruzione retale entrata Nord
E’ costituita da due reti separate da zatteroni divaricatori e provvisti di cavalli di frisia.
L’apertura e la chiusura del complesso retale si ha molte volte al giorno e si ottene con un sistema a “tendina”, esistendo un tirante in superficie e uno sul fondo, sia per aprire che per chiudere.
- Tempo di apertura o di chiusura: circa 4′
- Non si sono osservati cancelletti laterali.
- Non si sono osservate lampade subacquee né lavori palombareschi al crepuscolo, dopo la chiusura delle porta.
- Si può prevedere che le reti non debbano essere eccessivamente pesanti e che si può tentare un passaggio in immersione.
Ostruzione retale entrata Sud
Costituita da una normale rete Bullivan, apparentemente pesante e da una fila di zatteroni con speciali cavalli di Frisia.
- Esistono i cancelletti laterali
- Si apre soltanto di rado (2 o 3 volte alla settimana)
- Si presume un forte tempo per l’apertura ed una ostruzione piuttosto pesante.
IL TENENTE DI VASCELLO
(Licio VISINTINI)
I vostri commenti