Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
shadow
> EVENTI > ANMI > GEMELLAGGIO TRA I GRUPPI ANMI DI MILANO E REGGIO

GEMELLAGGIO TRA I GRUPPI ANMI DI MILANO E REGGIO

GEMELLAGGIO (CON VISITA) CON IL GRUPPO ANMI DI REGGIO CALABRIA

Gent.me Socie, Egr. Soci,
nel 2008, la città sullo Stretto fu il teatro del XVII Raduno Nazionale.

In quell’occasione, i Marinai di tutta Italia, in tantissimi, si riversarono a Reggio e ne scaturì uno dei più bei Raduni degli ultimi decenni, quanto ad organizzazione, accoglienza calorosa da parte della cittadinanza e, naturalmente, bellezza dei luoghi.

Tale ricordo non solo è ancora ben vivo in numerosi nostri Soci ma sta anche suscitando una buona dose di… nostalgia!

Così è nata spontanea la proposta di Gemellaggio con il Gruppo ANMI reggino “Tommaso Gulli”, che, contattato, a sua volta ha immediatamente fatto propria l’idea e, sulle ali di tale entusiasmo, sono state subito attivate le procedure formali, tramite la Presidenza Nazionale, per la celebrazione della “fratellanza”.

Ma, nel frattempo, unitamente al Gruppo reggino, ci stiamo portando avanti negli aspetti pratici. E, dunque, è già stata fissata la data del gemellaggio e già avviata l’organizzazione del viaggio, che si celebrerà, quindi, a Reggio Calabria nei giorni

 Venerdì 24, Sabato 25, Domenica 26 e Lunedì 27 marzo 2017

 4 giorni in cui, grazie alla assistenza dei nostri amici “gemelli”, potremo ammirare la bellezza – cantata da Omero e da Virgilio– dello Stretto, rivivere il mito della (un tempo bellissima poi diventata il mostro marino dalle 6 teste di cane) ninfa Scilla, sbalordirsi di fronte alla perfezione delle forme dei Bronzi di Riace nel Museo Nazionale, camminare sul Lungomare di Reggio (detto anche Via “MARINA” e definito il “più bel chilometro d’Italia”, con le sue splendide ville liberty e, sullo sfondo, le nevi dell’Etna) e, guardando la Sicilia, cercheremo, infine, di cogliere quel fantastico fenomeno ottico che è il Miraggio della Fata Morgana.

Probabilmente riusciremo anche a navigare nello Stretto a bordo di un Pattugliatore della Guardia Costiera, per osservare la differente salinità  e densità delle acque provenienti dal Mar Jonio e dal Mar Tirreno, per osservare i fenomeni marini deivortici (le famose “bocche di Cariddi”) e dell’  “upwelling” delle acque, e, se fortunati, per osservare le migrazioni dei rapaci e delle cicogne.

Inoltre, il Gruppo “gemello” ci ha annunciato che ci riserverà ulteriori graditissime “soprese” (anche gastronomiche) che, tuttavia, sinché non arriveremo a Reggio, rimarranno…  ben celate.

Dunque:

Megghju tanti chi pocu!
Cos’ altro si può chieder di più?

L’adesione, allora, non può che essere entusiastica, coinvolgendo consorti, figli e soprattutto nipoti, in quanto, anche se verranno “persi” due giorni di scuola, gli aspetti culturali, storici e paesaggistici di questo viaggio “stregheranno” (Scilla e la Fata Morgana abbiam appena detto che lì risiedono) i ragazzi di qualunque età!

Sarà una esperienza indimenticabile per tutti!

I costi indicativi:

– pernottamento in Hotel 3 stelle super (Hotel Lido) al giorno:

camera singola Euro  50,00

camera doppia uso singola: Euro 60,00

Camera doppia-matrimoniale: Euro 85,00

Nel prezzo è incluso il parcheggio auto, la prima colazione, la linea wireless.

Acconto /caparra da versare entro la fine di novembre 2016 (30 %) per la conferma della camera.

– viaggio in aereo:

Costo del biglietto aereo (andata e ritorno) con Alitalia:

Milano Linate-Reggio Calabria Euro 95.00  (prezzo iperscontato se prenotato ora, con notevole anticipo):

Partenza da Milano  ore 11.40 del venerdì  24.marzo con arrivo a Reggio alle 13.15 dello stesso giorno

Ritorno da Reggio:  ore 14.00 del lunedì 27 marzo con arrivo a Milano Linate alle 15.40

PER CHI VOLESSE PRENOTARE IL VOLO AL SUCCITATO COSTO E’ TASSATIVAMENTE RICHIESTO DI CONFERMARE IN SEGRETERIA E VERSARE LA SOMMA DI EURO 95,00 VOLO A/R, ENTRO GIOVEDI’ 13 OTTOBRE 2016, DIRETTAMENTE AL Vice Presidente, DONATO TREVISAN, cell 331 4014670 o tramite BONIFICO BANCARIO IN FAVORE DELL’ANMI DI MILANO, AL SEGUENTE CODICE IBAN:

 IT16Q0335901600100000119467

dandone poi comunque conferma via e-mail (o telefonica al num sopra citato), ALLEGANDO, altresì, fotocopia avanti e retro di CARTA D’IDENTITA’ e TESSERINO SANITARIO.

 
– viaggio in auto/treno:

In treno: da Milano a Reggio C. stazione Lido, fronte hotel. Dalle 10 alle 12 ore di viaggio circa

Autostrada A1 – Salerno/Reggio Calabria. Km.1250 circa – 13 ore circa di viaggio

 

GEMELLAGGIO REGGIO MILANO:

DAL NAVIGLIO ALLO STRETTO STRINGIAMOCI LA MANO!
Associazione Nazionale Marinai d’ Italia – I Gruppo – Milano “M.O.V.M. A. Carabelli” – “in corde mare et classis”
Il Segretario
Cesare Manstretta
orari segreteria al pubblico: Martedì 15.30-18; Domenica 09.30-12.30
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: