I DISTINTIVI D’ONORE

Con il Foglio d’ordini (FOM) n. 157 dell’11-12 luglio 1943, la Regia marina disponeva l’istituzione dei distintivi di navigazione in guerra e del distintivo per il personale dei Reparti d’Assalto della Regia Marina.

I distintivi consistevano in una cornice di forma romboidale sovrastata dalla corona reale entro la quale l’artista, lo scultore Dazzi, ha rappresentato, con felice ispirazione, la sua visione simbolica delle unità, lasciando sempre sullo sfondo l’ancora.

Nello specifico il distintivo di navigazione in guerra era costituito da una spilla recante al centro il simbolo del tipo di unità sul quale l’imbarco è stato effettuato, rispettivamente: corazzate, incrociatori, siluranti, sommergibili, mezzi antisom, mas, mezzi d’assalto, navi ausiliarie, navi ospedale.

Il simbolo per i Reparti d’Assalto era costituito da una specie di uomo-delfino che cavalca un siluro.

Il distintivo era in metallo bronzato (1° grado), argentato (2° grado) e dorato (3° grado) a seconda dell’attività compiuta.

Il distintivo di grado superiore sostituiva quello di grado inferiore, a qualsiasi unità si riferisse.

Il distintivo andava portato, su qualsiasi tipo di uniforme, sul lato sinistro della giacca, poco al di sopra della vita.

Facendo riferimento alla sola categoria dei mezzi d’assalto, le condizioni minime necessarie alla concessione del distintivo erano così stabilite:

  • 1° grado (bronzo) – 18 mesi di appartenenza in qualità di operatore;
  • 2° grado (argento) – 36 mesi di appartenenza in qualità di operatore;
  • 3° grado (oro) – 54 mesi di appartenenza in qualità di operatore avendo partecipato a qualche missione di guerra.

Distintivi per navigazione in guerra istituiti con il Foglio d’Ordini Ministeriale (FOM) nr. 157 del 11-12 luglio 1943

Medaglione commemorativo 50° anniversario azione di Alessandria

Medaglione commemorativo realizzato in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario dell’impresa di Alessandria d’Egitto (G.A.3) e dei Mezzi d’Assalto. Al centro è ben visibile il distintivo di appartenenza ai Reparti d’Assalto della Regia Marina