COMPONENTE NAZIONALE SOMMERGIBILISTI – CONCORSO FOTOGRAFICO

COMPONENTE NAZIONALE SOMMERGIBILISTI (CNS-ANMI) 2019 – 2° Concorso Fotografico CNS

componente nazionale sommergibilistiIl Consiglio Direttivo della Componente Nazionale Sommergibilisti, sentita e valutata favorevolmente la proposta del Consigliere Lgt.(r) Italo MONSELLATO, ha deciso di indire il 2° Concorso Fotografico della CNS, avente il seguente tema:

“Il mare, specchio dell’anima: orizzonti e visioni”

“CURATORI” del concorso saranno due soci, il Cons. MONSELLATO (esperto ed appassionato di fotografia di lunghissima data ed esperienza) e l’Addetto P.I./Cerimoniale Luigi D’AGOSTINO (fotografo professionista titolare di studio fotografico).

1.-MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

     La partecipazione è consentita, a titolo gratuito, ai Soci della CNS, a tutti i Sommergibilisti in servizio e a riposo (anche se non iscritti al Sodalizio) ed aperta, inoltre, a tutti i soci ANMI.
     Le foto (colore o B/N a propria scelta) dovranno essere inviate esclusivamente in formato digitale (e non cartaceo) in numero NON superiore a 5 (cinque) per ciascun concorrente, alla casella di posta elettronica dei Curatori ovvero italomonsellato@libero.it e cns.cerimoniale@gmail.com.
     Sono ammesse foto anche del passato, purché attinenti al tema prefissato. Le foto inviate dovranno essere necessariamente corredate da una breve presentazione del/dei soggetti ritratti (esempio: anno di ripresa, luogo, situazione ambientale e varie altre notizie ritenute utili) nonché indirizzo completo e numero telefonico del concorrente. Ciascun concorrente sarà responsabile del contenuto delle foto che invia. Il CD-CNS non assume alcuna responsabilità circa il contenuto visivo delle foto che perverranno.

2.- FASI DEL CONCORSO

Il Concorso si svilupperà attraverso tre FASI:
1^ FASE: invio/ricezione degli elaborati; gli elaborati fotografici potranno essere inviati a partire dalle ore 08,00 del 15 marzo, fino alle ore 23,59 del 30 aprile 2019. Le foto pervenute, saranno numerate e registrate dai curatori.
2^ FASE: alla data di scadenza del termine stabilito per l’invio, i CURATORI procederanno alla valutazione di tutti gli scatti ricevuti con imparzialità, selezioneranno le 10 fotografie finaliste, redigendo e sottoscrivendo contestualmente un documento ufficiale che riporti per ciascuna il relativo giudizio;
3^ FASE: le 10 foto finaliste selezionate dai curatori, saranno sottoposte al giudizio definitivo della “GIURIA QUALIFICATA”, composta da 3 membri: un PRESIDENTE (Il Vice Presidente CNS) ed i due CURATORI.
La GIURIA QUALIFICATA, proclamerà le prime 3 classificate, assegnando alle rimanenti 7 (tutte “a pari merito”) la qualifica di quarte classificate e di “DEGNE DI PARTICOLARE MENZIONE” (queste ultime, saranno comunque omaggiate di attestato di partecipazione riportante il riconoscimento di cui sopra).

3.- PREMIAZIONE

   Le prime tre fotografie classificate, saranno gratificate con un attestato + un premio:
a.- un attestato finemente stampato da una nota tipografia su cartoncino martellato (23×33 cm. circa), che avrà stampigliati sulla sommità i loghi, a colori, della CNS, dei SOMMERGIBILI, dell’ANMI, il titolo del Concorso, il promotore (CNS) e le generalità del vincitore;
b.- premio CREST+CRAVATTA della CNS alla prima classificata, CREST CNS alla 2^ classificata e CRAVATTA CNS alla 3^ classificata.

5.- VARIE

I Curatori, per ovvie ragioni di opportunità e trasparenza, hanno deciso di NON partecipare al concorso, ma potranno solo presentare alcune loro foto nella sezione denominata “FUORI CONCORSO”, area che non prevederà alcun premio e/o riconoscimento.
         Le 10 foto selezionate saranno stampate su carta a cura del Consigliere Italo MONSELLATO nel formato 18×24 e proposte per l’esposizione a rotazione (ove concesso) presso i Circoli o altri siti/basi M.M.I. e/o sedi dei Gruppi ANMI disposti ad esporle, con un calendario che verrà comunicato non appena sarà consolidato.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO CNS