Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
shadow
> EVENTI > ANMI > COMMEMORAZIONE BATTAGLIA DI CAPO MATAPAN

COMMEMORAZIONE BATTAGLIA DI CAPO MATAPAN

Capo Matapan - opera di Alberto Parducci
Battaglia di Capo Matapan – Opera di Alberto Parducci

Carissimi Marinai d’Italia,

mi chiamo Giuseppe Vinci, Socio dell’ANMI di Modena e figlio del fù Enrico Vinci, reduce del cacciatorpediniere “Pola” affondato al largo di Capo Matapan durante la seconda guerra mondiale.
Per 40  anni il mio babbo a sue spese e con la sua tenacia organizzava una Messa per i caduti di quella tragica notte. Mio padre era l’ultimo superstite rimasto in vita. Per lo Stato Maggiore della Marina Militare era quasi un icona ( una delle ultime messe la Marina Militare inviò la banda da La Spezia ed un picchetto per gli onori Militari). Con la sua scomparsa nessuno più ricordava i 3.200 marinai morti  e la quasi intera flotta affondata o danneggiata.
Cosi ho radunato tutti i parenti, figli e nipoti dei marinai ed abbiamo ripreso la Commemorazione ai nostri tanti caduti e con l’aiuto della Sezione ANMI di Modena si celebrerà una Messa in La Spezia il 2 Aprile 2016.
Saranno presenti tantissimi tanti giovani e ragazzi nipoti e figli  dei caduti.

Sono sicuro che voi MARINAI LIGURI  mi sarete vicino e sarete come sempre testimoni in prima persona dei valori di Storia Patria verso i nostri ragazzi ed i nostri figli. Sono sicuro del Vostro intervento, delle Vostre bandiere ed i Vostri solini, unendovi a noi che veniamo da Napoli, Viareggio, Ancona, Bacoli, Monte di Procida, Modena ed altri vari posti di Italia. 
Un forte abbraccio
Di seguito il programma dettagliato. 

il 28 e 29 marzo del 1941 venne combattuta nelle acque di Capo Matapan (Grecia) una battaglia navale il cui esito fu disastroso per l’Italia. In occasione del 75° anniversario, si è deciso di commemorare i Caduti di quell’infausto evento realizzando a La Spezia una gita, ove incontreremo altri Marinai che, come alcuni nostri Soci, sono figli di superstiti  o figli di Caduti di quella battaglia. Con essi verranno ricordati anche tutti gli altri Marinai scomparsi in guerra onorando la Patria. Sono certo che la Vostra presenza sarà numerosa e che ciascuno vorrà manifestare il proprio attaccamento alla Marina, portando testimonianza a quei nostri Caduti.

Sabato 2 aprile 2016, il pullman che ci porterà in gita effettuerà diverse fermate per favorire chi abita fuori Modena, a Mirandola (Scuola Elementare Dante Alighieri/Farmacia Veronasi – ore 5,45), a S.Felice (Piazza Ettore Piva, detta del Mercato – ore 6,05), a S.Prospero (Prossimità  Bar Sport da Max – ore 6,25).  Da Modena (Parcheggio di via Carlo Sigonio/ex Azienda ENEL – ore 7,00) si proseguirà per La Spezia con arrivo previsto per le ore 9,30/10,00.

Il programma della giornata proseguirà secondo i seguenti orari di massima:
– ore 10.00 – Visita a bordo di Unità della M.M. al momento presente in Arsenale;
– ore 11.30 – S.Messa in memoria dei Marinai Caduti per la Patria, officiata nella Chiesa di S.Maria Assunta da    Mons.Ivo Corniglia. Lettura della Preghiera del Marinaio ed a seguire esecuzione del Silenzio Fuori Ordinanza;
– ore 13.00 – Circolo Sottufficiali – Pranzo a base di pesce (o su richiesta a base di carne) secondo  il menu di :
                     Antipasto, Due Primi, Fritto misto del Tirreno, contorni, Dessert, Acqua minerale, Vino, Caffè;
– ore 15.30 – Visita al Museo Navale;
– ore 17.00 – Partenza per il rientro.
Il costo complessivo della gita, comprendente anche l’assicurazione infortuni per tutta la manifestazione, ammonta ad Euro 55 per persona (con almeno 40 iscritti), con versamento di anticipo di Euro 20 alla prenotazione, che potrà avvenire a mani del Segretario Giorgio Spandonari ( tel. 059-822631 – 059-254063 – 340 8983787) oppure telefonando al Socio Giuseppe Vinci che possibilmente verrà al domicilio di chi è impossibilitato, oppure tramite bollettino postale intestato ad    Associazione Naz. Marinai d’Italia Modena – Conto N°22020580.
La prenotazione dovrà avvenire tassativamente entro e non oltre il 15 marzo 2016, e fino al raggiungimento di 52 posti.
Sarà con noi il pronipote dell’Amm.Iachino, che nel corso della Battaglia fu comandante della Forza Navale in mare, oltre ad altre Autorità dell’ANMI ed una Rappresentanza della Marina Militare, nonché Soci di Altri Gruppi interessati alla commemorazione.
In considerazione dell’importanza dell’evento, conto sulla partecipazione di molti Solini.
Eventuali variazioni al programma verranno comunicate tempestivamente, dopo autorizzazione del Comando Marina Nord di La Spezia. 
Frattanto Vi saluto tutti con grande cordialità, anche a nome del Consiglio Direttivo.
Luigi Eccellente
Presidente Gruppo Amm.Bergamini – Modena 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: