La Barcolana è una storica regata velica che viene disputata ogni anno nel golfo di Trieste. Nasce nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano e viene disputata nella seconda domenica di ottobre a conclusione della stagione velica.
Alla competizione partecipano barche provenienti da ogni parte del mondo con equipaggi di professionisti e appassionati che si cimentano su un percorso di 15 miglia. Per la 51^edizione della barcolana, disputata lo scorso 13 ottobre, ben 2015 imbarcazioni hanno affollato il Golfo di Trieste.

Membro dell’equipaggio della Silver Age l’Incursore Giuliano Iuri del 40° Corso. Iscritta al Circolo Velico Yachtclub Hannibal di Monfalcone e di proprietà dell’Armatore Matteo Knapic, la Silver Age si è classificata 1^ nella categoria crociera, 5^ nella classifica generale di categoria, 8^ nella classifica generale crociera e 51^ in quella totale generale. Tattico della Silver Age il velista Dario Margarise, già membro dell’equipaggio di Prada, che insieme al timoniere Piero Fabbro ha condotto con maestria l’equipaggio al podio nonostante le difficili condizioni alla partenza a causa del poco vento.

A dare lustro all’evento la “Regina dei Mari” Nave Amerigo Vespucci ormeggiata al Molo Bersaglieri. Per la prima volta quest’anno è stato premiato anche l’equipaggio dell’imbarcazione classificata ultima con l’intento di rendere omaggio all’impegno, al senso di partecipazione e alla passione per il mare e la vela.

All’Ardito Incursore Giuliano Iuri le nostre congratulazioni e l’augurio di venti favorevoli e vele gonfie per traguardi sempre più prestigiosi.

A.I. Luigi MIANI

Resta aggiornato, non perdere i nuovi post!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.