Poligoni convenzionati

Ex Ordinanza

Gara del 2014

Sabato 15 Giugno 2014, presso il poligono di tiro Korral 26 si è disputata la prima gara di tiro, riservata alle sole armi EX Ordinanza

La gara è stata organizzata da ANAIM e da UNUCI sezione Ostia e prevedeva tre categorie di appartenenza. La prima categoria era rappresentata da tutte quelle armi Ex Ordinanza a ripetizione Ordinaria e ha visto confrontarsi due armi storiche come un Mosin Nagant e un Enfield nelle loro configurazioni originali e con le sole mire metalliche.

La seconda categoria era rappresentata da tutte quelle armi Ex Ordinanza a ripetizione Semiautomatica che ha visto la partecipazione dello storico Garant nel suo allestimento originale.

L’ultima categoria era invece rappresentata da tutte quelle armi EX Ordinanza di produzione post Seconda Guerra Mondiale e ha visto schierati FN FAL e FAL L1A1 nei loro allestimenti originali.

La gara, per tutte le categorie, è stata disputata con le sole mire metalliche sulla distanza di 150 metri nella sequenza di tiro di 10 colpi nella posizione in piedi, 10 colpi nella posizione in ginocchio e 12 colpi nella posizione sdraiata. 

La gara si è disputata con un meteo davvero pessimo dove si è subito a più riprese dei veri rovesci di pioggia e lampi. L’allestimento antipioggia ha comunque retto bene l’evento meteo e ha consentito di disputare la gara anche sotto la pioggia battente. 

Moltissime le defezioni da parte degli iscritti, vuoi a causa del meteo veramente pessimo, vuoi per la levataccia dovuta alla partita della Nazionale di calcio, che hanno visto rinunciare all’ultimo momento diversi tiratori.

La gara è comunque stata disputata in un clima sereno e nella massima attenzione alla sicurezza.

Classifica finale della 1a gara EX ORDINANZA – 2014