“Non esiste un vascello veloce come un libro, per portarci in terre lontane, né corsieri come una pagina, di poesia che si impenna – questa traversata può farla anche il povero senza oppressione di pedaggio – tanto è frugale il carro dell’anima”.

Emily Dickinson

Produzioni ANAIM

IL GRUPPO INCURSORI TRA PASSATO E PRESENTE

Il Gruppo Incursori tra passato e presenteL’ANAIM – Associazione Nazionale Arditi Incursori Marina – dedica questo primo volume a tutti gli Incursori caduti in servizio, agli Incursori del passato, presente e del futuro, Uomini che operarono e continuano ad operare lontano dai riflettori della ribalta, orgogliosi e fieri servitori della Patria e del Gruppo Arditi Incursori.

Antonio BRUSTENGA

Prima & Seconda Guerra Mondiale

DECIMA FLOTTIGLIA MAS – dalle origini all’armistizio

Storia della genesi, evoluzione e battaglie dell’arma che ha sconvolto i fronti di guerra del Mediterraneo: la DECIMA FLOTTIGLIA MAS, scritta da uno dei principali protagonisti, il Principe Junio Valerio BORGHESE MOVM.

J. Valerio BORGHESE – collana Memorie e Documenti – GARZANTI Editore

Saggi & Biografie

IL MISTERO DELLA CORAZZATA RUSSA – fuoco, fango e sangue

La notte tra il 28 e il 29 ottobre 1955 la più grande corazzata della flotta sovietica, il Novorossiysk, a seguito di una spaventosa esplosione, affonda nelle acque gelide del porto di Sebastopoli in Crimea, provocando oltre 600 morti. Le cause dell’affondamento non sono mai state completamente chiarite e molte delle circostanze sono rimaste avvolte nel mistero. La possente nave da battaglia batteva bandiera italiana, con il nome di Giulio Cesare, fino al 1949 quando fu ceduta ai russi come risarcimento di guerra secondo quanto previsto dal Trattato di Pace.

A luglio del 2013 una clamorosa rivelazione riapre il caso: un ex incursore del gruppo Gamma della Xa Flottiglia MAS nel corso di un’intervista rilasciata all’autore del libro, rivendica senza esitazione la paternità del sabotaggio. Il grande risalto dato dalla stampa russa e ucraina alle dichiarazioni dell’ex incursore della Xa MAS e l’intenzione dei reduci della corazzata di chiedere un’inchiesta internazionale, convincono l’autore ad avviare un’indagine per avvicinarsi il più possibile alla verità dei fatti. Ribustini ricostruisce quella drammatica notte, le circostanze e il contesto storico e politico nel quale maturarono scelte, alleanze, coperture nazionali e internazionali. Quasi 150 pagine di documenti recuperati da archivi militari, civili e dei servizi segreti oltre a testimonianze esclusive rilasciate da personaggi coinvolti a vario titolo nella vicenda, costituiscono la mole di fonti che comporranno la sconcertante tesi finale del libro. La storiografia sovietica si è occupata a lungo della tragedia del Novorossiysk che ancora oggi suscita dolore, emozioni e risentimenti. In Italia il silenzio: di questa storia, per anni, nessuno ha mai voluto parlare.

Luca RIBUSTINI – LUIGI PELLEGRINI Editore

Romanzi

COLLERA DAL MARE – una battaglia per la libertà

Collera dal mareCollera dal mare è un romanzo che descrive, attraverso gli occhi di una giornalista inviata di guerra e di un team di Incursori della Marina Militare le operazioni aeronavali per riconquistare un pezzo di territorio italiano caduto in mano a forze ostili.

Collera dal Mare è un romanzo di Francesco Cotti (biografia) che conclude un’ideale trilogia iniziata nel 2007 con La Giusta Decisione. Inizia e finisce con i due personaggi principali: Saverio Mora e Giovanni Majano, circondati da vari coprotagonisti che si succedono nei vari romanzi. E’ un romanzo puramente techno-thriller, un misto di azione, spionaggio e guerra con un un’importante componente di dettagli tecnici spiegati al lettore.

Scrivere “Collera dal mare” ha significato dover entrare nei panni di diversi personaggi che hanno background militari molto differenti tra loro. Stefano, per descrivere le esperienze di un Comandante di un sommergibile, di un Incursore di Marina, di un pilota di caccia dell’Aeronautica Militare e di una giornalista inviata di guerra, ha incontrato persone con questi background con i quale ha discusso e fuso le sue esperienze con le loro per poter distillare le descrizioni presenti sul romanzo.

Per quanto riguarda il Typhoon ha avuto l’onore nel maggio 2012 di visitare il Reparto Sperimentale Volo dell’AMI dove ha potuto letteralmente toccare con mano il velivolo e parlare con piloti ed ingegneri del Consorzio Typhoon. Per la parte subacquea della trama ha avuto la

grande collaborazione di un ex-Ufficiale sommergibilista della Marina Militare e per la parte giornalistica è entrato “in simbiosi” con una nota giornalista italiana inviata di guerra per quattro anni.

Il romanzo è disponibile sia in versione elettronica (e- book) sia in versione cartacea.

Dallo stesso autore:

  • La giusta decisione (primo libro della trilogia)
  • Futuro ignoto (secondo libro della trilogia)
Francesco COTTI – LULU Editore