Pagina in aggiornamento

Ci scusiamo per l’inconveniente – Torna presto a trovarci

Notiziario della Marina

Il Notiziario della Marina è un periodico della Marina Militare fondato nel 1954.

In questa sezione riproponiamo stralci di articoli che riguardano il Gruppo Operativo Incursori e che sono stati pubblicati sul Notiziario.

Gli articoli sono di proprietà della Marina Militare.

notiziario


clicca sulle immagini per scaricare i relativi file

Notiziario della Marina ottobre 2014

INCURSORI
a tutela degli interessi strategici nazionali 

angelo-belloni

ANGELO BELLONI
gli uomini che hanno fatto la storia della Marina 
settembre13
ARDITI INCURSORI

STEFANO ALUISINI

Stefano ALUISINI, appassionato ricercatore della Grande Guerra e della Seconda Guerra Mondiale ha pubblicato due interessanti articoli.

Il primo, Momenti di Gloria, sulla Marina Militare degli anni cinquanta, gli anni che videro anche la rinascita degli Incursori.

Il secondo, Olocausto sul mare, sui caduti in mare spezzini nella Grande Guerra nella quale, in particolare alla fine del conflitto, ebbero un ruolo determinante anche gli uomini dei Mezzi d’Assalto precursori di quella specialità che avrebbe caratterizzato le migliori operazioni della Marina Militare italiana anche nel secondo conflitto mondiale.

Gli articoli sono tratti da: Web Magazine Gazzetta della Spezia – luglio e settembre 2014
www.gazzettadellaspezia.it

Visita il sito di Stefano ALUISINI:
www.memoriaestoria.it

Momenti di gloria
clicca sull’immagine per leggere
Olocausto sul mare
clicca sull’immagine per leggere

AZIONE SEGRETA DEGLI EX UOMINI “GAMMA” IN CRIMEA

a cura di RONCHI Massimiliano

Alle ore 1 e 30 del 29 ottobre 1955 una potente deflagrazione a 300 metri dalla banchina del porto di Sebastopoli, squarcia la prua della corazzata NOVOROSSIJSK come fu ribattezzata la nostra Giulio Cesare, ceduta ai russi quale debito di guerra.

clicca sull'immagine per ingrandire
clicca sull’immagine per ingrandire

I sovietici indicarono inizialmente in una serie di incendi sviluppatisi a bordo la causa della potente esplosione. Una successiva indagine attribuì ad una mina magnetica RMH tedesca la causa del grave incidente.

Per l’opinione pubblica mondiale si trattò di un sabotaggio operato da ex appartenenti della Xa Flottiglia MAS.

Massimiliano, nel suo scritto, ricostruisce la storia di quegli eventi riportando la memoria di tutti noi agli anni della guerra fredda, tra mito e realtà. leggi…

Sul noto evento si riportano, per completezza, le copie di tre articoli apparsi su altrettanti importanti quotidiani nazionali, con le interviste a coloro che furono indicati come i possibili responsabili dell’operazione: le MOVM Gino BIRINDELLI e Luigi FERRARO; infine si riporta la copia di un documento con un commento scritto da un’altro dei “diretti interessati”: Eugenio WOLK, il padre dei GAMMA.

IANTD EXPEDITION

L’EPOPEA DELLO SCIRE’

testo di Massimiliano RONCHI
foto di Jurek LEWANDOWSKI
ricerca storica di Giuseppe CELESTE e Fabio RUBERTI

L'epopea dello Sciré
clicca sull’immagine per leggere

La minuziosa ricostruzione delle gesta di uno dei nostri più eroici sottomarini della Seconda Guerra Mondiale fatta dai subacquei della IANTD EXPEDITION.

Il nome dello Sciré è associato alle mirabolanti imprese degli uomini rana che con i famosi maiali violarono i porti inglesi in Mediterraneo, tanto da diventare esso stesso una leggenda persino tra i nemici, che ad Haifa gli tesero un’imboscata e lo affondarono con tutto l’equipaggio senza nemmeno lasciargli una possibilità di resa. I resi di 16 marinai sono ancora imprigionati nella zona di prua del relitto, che si trova a soli 35 metri di profondità e potrebbe facilmente diventare una meta di rispettoso pellegrinaggio per i sub italiani…continua a leggere