Sergio Denti assaltatore Decima MasSu iniziativa del Presidente del 67° club Frecce Tricolori,  verrà celebrata una messa in ricordo di Sergio Denti, assaltatore della Decima Mas (RSI) e protagonista dell’ultima azione dei mezzi d’assalto nella 2°guerra mondiale recentemente scomparso all’età di 93 anni.

La messa verrà celebrata nella chiesa di S. Maria Maddalena dei Pazzi in Firenze, via Borgo Pinti 60 (angolo via della Colonna, centro storico) lunedì 12 marzo alle ore 1100.

La storia di Sergio Denti è stata raccontata dal giornalista e storico Enrico Nistri  con il libro “L’ultimo assaltatore. Sergio Denti dalla Regia Marina alla X Mas” edito da Sassoscritto.

Il libro percorre la vita di Sergio Denti, marinaio che si arruolò nel 1940 nella Regia Marina come volontario di guerra e dopo l’8 settembre militò nella X Flottiglia Mas compiendo un’impresa che ha del leggendario. Col suo barchino esplosivo, riuscì a mettere fuori combattimento, nella notte fra il 17 e il 18 aprile, la torpediniera francese “Trombe“. Il volume è una biografia completa di Sergio Denti, fondata su testimonianze dirette dell’autore, su fonti edite e su documenti d’archivio. Percorre la vita dell’eroe della Decima dall’infanzia all’apprendistato presso il pittore Ottone Rosai, dalla partecipazione alla guerra alla prigionia, dalle persecuzioni postbelliche all’attività come gallerista e mercante d’arte. Il materiale iconografico che correda il volume comprende anche la riproduzione di una lettera autografa del comandante Borghese a Denti, scritta durante la prigionia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resta aggiornato, non perdere i nuovi post!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.