shadow
> EVENTI > ANMI > OPEN DAY SCUOLA MILITARE TEULIE’ – DOUHET – MOROSINI – NUNZIATELLA

OPEN DAY SCUOLA MILITARE TEULIE’ – DOUHET – MOROSINI – NUNZIATELLA

OPEN DAY SCUOLA MILITARE
Morosini
TEULIE
NUNZIATELLA 
DOUHET
I Collegi Militari:
  •  Morosini (ufficialmente: “Scuola Navale Militare F. Morosini“), situato a Venezia, sull’isola di Sant’Elena;
  • Teuliè  (ufficialmente: “Scuola Militare Tueliè” fondata da Napoleone), situata a Milano, in Corso Italia;
  • Nunziatella (ufficialmente: “Scuola Militare della Nunziatella”), situata a Napoli, in via Gen. Parisi;
  • Douhet (ufficialmente: “Scuola Militare Aeronautica G. Douhet”), situata a Firenze, in viale dell’Aeronautica, all’interno del Parco delle Cascine;
sono scuole aperte a tutte le ragazze e a tutti ragazzi, alle quali si accede, però, solo per concorso pubblico (il bando viene pubblicato ogni anno tra marzo e maggio). Sono scuole dove le allieve e gli allievi compiono, separati dalle proprie famiglie, gli studi degli ultimi tre anni del Liceo Classico o del Liceo Scientifico (quindi, tra i 16 ed i 19 anni di età).

Indossano le stellette e vivono una vita regolata da una disciplina seria ma non rigida, fatta di studio, di sport (atletica, canottaggio, nuoto, vela, tennis, ippica, calcio, ecc.), di regole da osservare, di esercitazioni militari (“ordine chiuso”) ma anche di momenti lieti, di amicizie, di fraternità, che finiscono per legare per tutta la vita chi ha frequentato l’Istituto.

Al termine del ciclo di studi, conseguita la Maturità, gli allievi e le allieve possono decidere o meno se proseguire con la vita militare (con altro Concorso), in particolare (per gli allievi del Morosini) con l’Accademia Navale di Livorno o (per gli allievi della Teulié e della Nunziatella)  con l’ Accademia Militare di Modena o (per gli allievi della Douhet) con l’ Accademia Aeronautica di Pozzuoli; oppure, qualora abbiano deciso di dismettere le stellette, frequentare, da civili, i normali corsi universitari presso qualsiasi Università.

La frequenza (studi, vitto, alloggio, vestiario) ai Collegi è gratuita per tutto il triennio di studio (le famiglie non spendono nulla).
Dunque, dal momento che il Concorso di ammissione è comunque arduo e basato molto anche sui risultati (ossia sulle pagelle) conseguiti alle Medie e nei primi due anni delle Superiori, ecco che quei ragazzi che fossero interessati ad entrare (o quei genitori che fossero interessati a far entrare i propri figli) nelle Suole Militari è bene che sappiano sin da ora che devono arrivare al Concorso con voti all’altezza: quindi, sin dai primi anni delle Medie, si devono “adoperare scolasticamente”  per non trovare, poi – quando avranno 15/16 anni e volessero affrontare il Concorso –  pregiudicate le proprie chances.
Le Scuole, per mostrare a tutti la dura – quanto affascinante – vita degli allievi, organizzano dei giorni – DA NON PERDERE! – di apertura delle varie strutture (Open-Day), cosicché le/i ragazze/i, accompagnati dai propri genitori, abbiano modo di vedere le aule, entrare nelle camerate, camminare nei corridoi, insomma “respirare” un po’ di quell’aria collegiale che le contraddistingue. In particolare, gli Open-Day delle 3 Scuole situate nel Centro Nord sono:
OPEN DAY SCUOLA MILITARE MOROSINI:
“chiamata” (senza prenotazione) alle 09.30 ed alle 11.30 dei giorni:
17-18-19 FEBBRAIO
24-25-26 MARZO
(prendendo da Milano il Freccia Rossa delle 07.15 per Venezia, si può entrare tranquillamente alla “chiamata” delle 11.30).
 
OPEN DAY SCUOLA MILITARE TEULIE’:
“chiamata” (senza prenotazione) alle 11 dei giorni:
25 FEBBRAIO
11 MARZO
08 APRILE
OPEN DAY SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA:
“chiamata” (con prenotazione) alle 11 dei giorni:
6 MARZO
23 MARZO
OPEN DAY SCUOLA MILITARE DOUHET:
“chiamata” (con prenotazione) alle 09.00 ed alle 11.00 dei giorni:
26 FEBBRAIO
11 e 19 MARZO
01 e 08 APRILE
Non rimane, per le ragazze ed i ragazzi, che rimboccarsi le maniche ed impegnarsi a fondo, perché… a 15/16 anni si arriva in fretta!
…e sarà la prima vera “chiamata” da adulti !!!