Sezione Tiro Sportivo

La passione per il tiro e per le discipline sportive di tiro a segno

ANAIM Sezione Tiro nasce nel 2012-2013 da un gruppo di soci appassionati delle discipline sportive di tiro a segno. La sezione tiro è costituita da soli soci ANAIM tutti accomunati dalla comune passione per il tiro. 

Passione che si materializza nel 2013 con una serie di eventi sportivi e di corsi dedicati al fine di aumentare gli standard di sicurezza nelle gare sportive. 

Viene ideato, organizzato e portato avanti il primo Trofeo Birindelli, costituito da quattro gare di tiro multi arma. Si organizzano due gare di tiro multiarma in modalità notturna e una gara di solidarietà nel mese di Agosto a favore del nostro Incursore Alessandro Bergaglio il cui incasso verrà interamente devoluto alla famiglia del Sottufficiale. 

La sezione tiro inoltre partecipa come squadra a due importanti eventi nazionali. 

Q33 nell'aprile 2013 conquistando il secondo posto a squadre e a due Trofei Extrema Ratio, uno nel 2012 e uno nel 2013 piazzando le squadre in posizioni intermedie. 

Nato dalla necessità di avere delle linee guida e di comportamento che meglio descrivono la nostra attività di tiro sportivo nelle varie tipologie di gare previste o organizzate (anche al di fuori del Trofeo Birindelli) è stato stilato un regolamento tecnico  che garantisce ed integra al meglio le esigenze sportive della Sezione.
La Sezione Tiro fedele allo statuto ANAIM è assolutamente senza fini di lucro. Tutti i corsi che vengono svolti sono a titolo di puro rimborso spese e sono rivolti a soci ANAIM e tiratori che partecipano alle nostre gare sportive. 
I poligoni in cui si è convenzionata la ANAIM sezione Tiro sono quattro e sono:

 

Segnaliamo inoltre due poligoni U.I.T.S. del Tiro a Segno Nazionale (TSN), ovvero il TSN di Velletri e il TSN di Bracciano, strutture in cui diversi soci ANAIM sono tesserati.

Nel 2012 e 2013 vengono organizzate due gare di tiro di precisione con carabine in calibri diversi.

Nel 2014 la sezione tiro organizza il secondo Trofeo Birindelli, questa volta in modalità multidisciplinare inserendo nel trofeo una gara di tiro al piattello nelle specialità Compak Sporting-Percorso e Fossa Olimpica. 

Inoltre nel 2014 ANAIM sezione Tiro si è affiliata alla federazione sportiva IDSA-Italia, federazione riconosciuta dal CONI nelle discipline di Tiro Dinamico Sportivo

La nostra attività sportiva è principalmente quella di Tiro Sportivo Multiarma (TISMA) in modalità dinamica e fa uso di armi da fuoco sia corte che lunghe. Le nostre gare sportive sono organizzate in modo tale che il tiratore nella stessa gara e nello stesso esercizio debba far uso di armi diverse in modalità diversa, come nei percorsi tattici dove oltre all'abilità nel tiro è richiesta anche una certa fisicità.