ANAIM

Che cosa è ANAIM

Era l'ormai lontano 1982 quando, per la prima volta, alcuni "vecchi" operatori si resero conto che era necessario realizzare delle iniziative per non disperdere i fatti, le avventure e le gesta di cui erano stati protagonisti, negli anni, gli Incursori di Marina.

Dapprima fu il COMITATO RADUNI, il quale riuscì a riunire una volta all'anno tutti i brevettati, in servizio e non; successivamente, nel 2000, il Comitato Raduni si trasformò nell'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARDITI INCURSORI MARINA, prefiggendosi il raggiungimento di importanti obbiettivi, da realizzare grazie all'impegno volontario e gratuito degli associati.

Quegli obbiettivi, individuati nell'atto costitutivo dell'Associazione sono, ancora oggi, estremamente attuali.

In primis si vogliono tenere vive le tradizioni degli Incursori della Marina Militare e delle specialità  di origine dei “Mezzi d'Assalto”. Per farlo intendiamo trasmettere i valori e le gesta alle generazioni future, difendendone le caratteristiche, illustrandone le glorie e le gesta. In una semplice espressione: conservandone la memoria.

Labaro dell'ANAIM

Un obbiettivo ulteriore è quello di rafforzare il legame di fratellanza, nato nell'adempimento del dovere nei confronti della Patria, tra gli Incursori di qualsiasi grado e condizione. E, laddove possibile, entro i limiti di competenza, curarne gli interessi e l'assistenza reciproca.

Un'altra finalità è quella di favorire i rapporti anche con i Reparti e gli Operatori in servizio attivo.

Come dimenticare il mare, elemento naturale degli Incursori? Per questo puntiamo a promuovere e favorire lo studi dei problemi ad esso correlati, della subacquea e del rispetto dell'ambiente naturale, sempre nello spirito formativo delle nuove generazioni.

Ultimo ma non di minore importanza, l'impegno come volontari nell'ambito di iniziative di Protezione Civile, in special modo in occasione di calamità naturali.

Insomma, essere un socio ANAIM significa impegno a tutto tondo.

Iscrizione alla Associazione Nazionale Arditi Incursori Marina

Possono iscriversi alla ANAIM:

  • in qualità di Socio Ordinario tutti gli Incursori in possesso di brevetto rilasciato da COMSUBIN;
  • in qualità di Socio Simpatizzante qualsiasi cittadino Italiano, uomo o donna, purché in possesso dei fondamentali requisiti di onorabilità e moralità, e che abbia dato dimostrazione di particolare attaccamento agli Arditi Incursori MM.

Alla domanda d’iscrizione di Socio Simpatizzante deve essere apposta in calce una dichiarazione firmata da un Socio Ardito Incursore che ne sarà garante.

Logo dell'ANAIM

Per l’ammissione all’Associazione in qualità di Socio:

Ordinario – è necessario compilare un modulo di adesione corredandolo di una fotografia formato tessera.

AggregatoSimpatizzante: è necessario compilare il relativo modulo di adesione corredandolo di:

  • una fotografia formato tessera
  • copia del documento matricolare (qualora in possesso);
  • copia del foglio di Congedo (qualora in possesso);
  • piccolo curriculum vitae

Allorché il CDN esprime parere favorevole, sarà cura della Segreteria avvisare il neo Socio inviandogli il modulo di C/C postale prestampato per il versamento della quota d’iscrizione pari a 60 €. Pervenuto l’avviso di versamento, la Segreteria invierà al neo Socio il corredo previsto.

Per maggiori informazione scrivi alla Segreteria